A Belluno arrivano i tour animati: storia e personaggi prendono vita nel centro città

Redazione | 14 agosto 2025 alle 15:38 | 0 commenti

Tempo di lettura: < 1 minuto
Condividi con un amico:

Il 23 e 24 agosto 2025 Belluno ospiterà un’iniziativa culturale inedita: due tour animati nel centro storico, durante i quali storia e personaggi prenderanno vita grazie alla collaborazione tra una guida turistica e due attori. Protagonisti del progetto, presentato nella rubrica “Dentro la notizia” di Radio ABM, sono Marco De Martin, Cristina Gianni e Valentina Pilotti.

L’idea nasce dal desiderio di proporre qualcosa di innovativo per la città, unendo la competenza di una guida alla capacità narrativa e interpretativa di attori in costume. I partecipanti avranno così l’occasione di scoprire monumenti, angoli nascosti e figure storiche legate a Belluno, con racconti e animazioni che renderanno la visita un’esperienza immersiva.

Tra i personaggi portati in scena ci sono figure celebri come Girolamo Segato e personaggi femminili meno conosciuti, alcuni legati a vicende di stregoneria, frutto di un’attenta ricerca storica. I tour dureranno circa due ore, con ritrovo davanti al Teatro Dino Buzzati: sabato 23 alle 8.30 e domenica 24 alle 10.

L’evento rientra nel programma “Restate in Città” del Comune di Belluno, che ha finanziato l’iniziativa. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Gli organizzatori sperano che il successo di queste prime date possa portare a repliche e nuove edizioni, magari con percorsi tematici e in altre località del territorio, anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Ultimi articoli pubblicati

Notizie correlate

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *