Le sorelle Boz in visita all’Associazione Bellunesi nel Mondo: un legame che si rinnova dal Brasile a Belluno

Redazione | 07 maggio 2025 alle 21:31 | 0 commenti

Tempo di lettura: < 1 minuto
Condividi con un amico:

Mercoledì 7 maggio è stata una giornata speciale per l’Associazione Bellunesi nel Mondo: Rita e Solange Boz, sorelle di origine bellunese nate a Nova Padova in Brasile, hanno visitato per la prima volta la sede dell’Abm a Belluno, accolte dal direttore Marco Crepaz.

Le due sorelle sono discendenti di Giovanni Boz, emigrato da Santa Giustina alla fine dell’Ottocento per il Brasile, con legami familiari anche con il comune di Sospirolo. Oggi Rita risiede nello stato di Santa Catarina, mentre Solange vive nel Rio Grande do Sul: territori che ospitano una forte presenza di oriundi veneti.

Durante la visita, Rita e Solange hanno deciso di diventare ufficialmente socie dell’Abm, dimostrando il loro desiderio di rafforzare il legame con le terre d’origine. Hanno inoltre visitato il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni – dove hanno potuto ripercorrere la storia collettiva dell’emigrazione bellunese, sentendola come parte viva della propria identità.

«Tutto quello che facciamo da quasi sessant’anni – ha sottolineato il direttore Marco Crepaz – è possibile grazie al sostegno concreto dei nostri soci e delle nostre socie. È questo impegno che tiene viva la nostra missione».

L’incontro di oggi dimostra ancora una volta quanto forte e duraturo sia il legame tra il Bellunese e i suoi figli sparsi nel mondo. Un legame che si rinnova ogni volta che qualcuno decide di tornare alle radici per raccontare la propria storia e bussare alle porte (sempre aperte) della sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

Ultimi articoli pubblicati

Notizie correlate

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *