Ritrovato vivo l’uomo disperso a Cencenighe dopo due notti all’addiaccio

Redazione | 07 novembre 2025 alle 22:17 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi con un amico:

È stato ritrovato vivo il 51enne residente a Cencenighe di cui non si avevano notizie dalla mattina di mercoledì. L’uomo, sebbene ferito, è stato rintracciato poco prima di mezzogiorno nella zona del Troi dei Sech, dopo aver trascorso due notti all’aperto.

Le ricerche erano state attivate nella giornata di ieri, su segnalazione del datore di lavoro che ne aveva constatato l’assenza per due giorni consecutivi. La sua auto era stata rinvenuta in località Bastiani, con all’interno il telefono cellulare. Un elemento utile è arrivato nella serata di giovedì, quando è stato individuato che l’uomo aveva consultato informazioni sulla Ferrata Fiamme Gialle e sul sentiero 562 (Troi dei Sech), indirizzando così l’area di intervento.

Le squadre del Soccorso alpino dell’Agordino, supportate da unità di Feltre, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Carabinieri, Protezione civile, unità cinofile e dronisti – circa sessanta persone in totale – hanno intensificato le perlustrazioni già dalle prime ore della mattina. Durante la discesa lungo il sentiero, una squadra ha individuato pezzi di stoffa e tracce di sangue, seguendole fino al ritrovamento dell’uomo, cosciente e in grado di raccontare l’accaduto.

Secondo quanto riferito, dopo essere salito lungo il sentiero 562 mercoledì, l’uomo aveva perso l’orientamento al momento del rientro, trascorrendo la prima notte all’aperto. Il giorno successivo era riuscito a ritrovare il percorso, ma una caduta gli aveva provocato traumi alla testa e al torace, impedendogli di proseguire e costringendolo a rimanere sul posto, dove ha passato una seconda notte.

Il recupero è stato effettuato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore: il personale medico e il tecnico di elisoccorso hanno stabilizzato l’infortunato, imbarellato e issato a bordo tramite verricello, per poi trasferirlo all’ospedale di Belluno. Le squadre rimaste sul posto sono state recuperate dall’elicottero dei Vigili del fuoco.

L’intervento si è concluso positivamente grazie alla collaborazione coordinata delle diverse realtà operative presenti sul territorio.

Ultimi articoli pubblicati

Notizie correlate

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *