Lunedì 20 ottobre, presso l’Ambasciata Italiana di Madrid, il Direttore del Telescopio Nazionale Galileo, Adriano Ghedina (nella foto a sinistra), ha ricevuto l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia con il grado di Ufficiale.
La cerimonia è stata presieduta da S.E. l’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, accompagnato dalla Consigliera alla cultura Teodora Danisi, dal Consigliere scientifico prof. Sergio Scopetta e dal Console di Tenerife Gianluca Cappelli Bigazzi. Allo scienziato sono stati consegnati la Stella e il Diploma, con le motivazioni ufficiali che sottolineano: il continuo supporto alle relazioni italo-spagnole nel campo tecnico e scientifico, il rigore e l’entusiasmo nella ricerca e nella coordinazione del personale del Telescopio Nazionale Galileo, e il contributo dato a mantenere il telescopio ai massimi livelli di eccellenza, conferendo lustro all’Italia.
Assieme a Ghedina sono stati onorificati altri due Ufficiali e tre Cavalieri.
A congratularsi con il direttore del Telescopio Nazionale Galileo anche Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, che ha sottolineato il prestigio del riconoscimento e l’orgoglio della comunità bellunese per i risultati scientifici e diplomatici raggiunti da Ghedina.
L’Ordine della Stella d’Italia è un riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica, attuale presidente dell’Ordine, Sergio Mattarella, che premia cittadini italiani e stranieri distintisi per meriti nel rafforzamento dei legami tra l’Italia e l’estero.
0 commenti