È terminato ieri sera intorno alle 22 l’intervento di ricerca di un fungaiolo disperso nel bosco del Cansiglio. La vittima, un uomo di 74 anni residente a Codognè, aveva contattato la Centrale del 118 verso le 18:30, dopo aver perso l’orientamento durante la raccolta di funghi.
Le prime informazioni sul suo possibile posizionamento erano imprecise a causa della ricezione telefonica altalenante e del cellulare obsoleto in uso, non geolocalizzabile. La squadra di soccorso inizialmente si era diretta nella zona tra Campon e Palughetto, senza ottenere alcun riscontro.
Successivamente, grazie a una nuova chiamata in cui l’uomo ha indicato un cippo vicino a lui, e con il supporto dei Carabinieri forestali nella mappatura dei viali del bosco, i soccorritori hanno individuato l’area corretta, nei pressi del viale verso Le Baldassarre. Quattro operatori hanno proseguito a piedi, mantenendo contatto con il Centro mobile di coordinamento, fino a localizzare l’uomo a circa 500 metri di distanza.
Il fungaiolo stava bene, seppur bagnato dalla pioggia, ed è stato accompagnato alla propria autovettura senza necessità di ulteriori cure. L’intervento ha visto la partecipazione coordinata di squadre a terra e del Centro mobile di coordinamento, sottolineando l’efficacia delle procedure di soccorso in aree boschive impervie.
0 commenti