Nuova nomina ai vertici delle istituzioni diocesane. Il vescovo Renato ha designato il dottor Salvatore Sciortino come nuovo presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero (Idsc). L’incarico era rimasto vacante in seguito alla scomparsa di Augusto Zovi, deceduto lo scorso 31 marzo.
L’Idsc è l’ente ecclesiastico istituito a seguito della revisione del Concordato del 1985 con il compito di amministrare il patrimonio immobiliare che un tempo faceva capo ai benefici parrocchiali. L’attività dell’istituto è finalizzata a garantire una congrua e stabile remunerazione a tutti i sacerdoti in servizio all’interno della diocesi.
Il profilo del nuovo presidente
Classe 1966, nato a Belluno da genitori fortemente inseriti nel mondo della scuola e dell’associazionismo degli insegnanti cattolici, Sciortino ha compiuto i primi studi superiori presso il Liceo Lollino del capoluogo, per poi conseguire la laurea in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dottore commercialista ed esperto contabile, affianca alla libera professione diversi ruoli di responsabilità all’interno di istituti e società del territorio. La nomina al vertice dell’ente non costituisce un esordio per il professionista bellunese, che per circa un decennio ha già collaborato con la struttura ricoprendo il ruolo di revisore dei conti dell’Idsc.
Al nuovo presidente sono giunti i messaggi di augurio e l’auspicio di un proficuo lavoro da parte dell’intera comunità diocesana e, in modo particolare, da parte dei membri del presbiterio.




0 commenti