Alle 7.42 di questa mattina, venerdì 2 gennaio, presso l’ospedale di Belluno, è morto don Osvaldo Belli, parroco di Lozzo di Cadore. Aveva compiuto 80 anni sabato scorso.
Don Osvaldo Belli era nato a San Vito di Cadore il 27 dicembre 1945. Dopo il percorso formativo nei seminari di Feltre e Belluno, fu ordinato sacerdote il 31 maggio 1969 nella Cattedrale di Belluno insieme ad altri nove compagni.
I primi incarichi di ministero lo videro vicario cooperatore a Pieve di Cadore dal 1969 al 1973 e successivamente a Cortina d’Ampezzo dal 1973 al 1981. Nel 1981 divenne parroco di Colle Santa Lucia, incarico che mantenne fino al 1987. Seguirono undici anni come parroco di Padola e Dosoledo, quindi, nel 1998, il trasferimento a Lorenzago di Cadore e Pelos.
Nell’ottobre del 2004 fu eletto parroco di Lozzo di Cadore, comunità che ha guidato fino alla morte. Durante il suo lungo ministero si è impegnato in modo concreto nella costruzione della nuova canonica, nella gestione della Casa di riposo e nel restauro della chiesa di San Rocco.
Al di là delle opere materiali, don Osvaldo viene ricordato soprattutto come un pastore attento e molto amato nelle comunità che ha servito. Un confratello lo ha definito «un bravo pastore, amatissimo in ogni comunità», sottolineando anche la sua profonda devozione alla Madonna. Il pellegrinaggio a Lourdes rappresentava per lui un appuntamento costante e significativo.
I funerali saranno celebrati lunedì 5 gennaio alle ore 10.00, nella chiesa parrocchiale di Lozzo di Cadore.




0 commenti