Questa mattina, poco prima delle 9, la Centrale del 118 è stata allertata per un incidente avvenuto in un’area boschiva di Laste, nel territorio comunale di Rocca Pietore. Un uomo di 64 anni è rimasto ferito dopo essere stato travolto da una pianta che aveva appena tagliato. A dare l’allarme è stata la moglie, presente sul posto e in stato di forte shock.
L’uomo era rimasto con una gamba schiacciata sotto il tronco. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il personale sanitario dell’ambulanza, una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina e i Vigili del fuoco, che hanno collaborato nelle operazioni di liberazione e stabilizzazione del ferito.
Nel frattempo, nelle vicinanze è atterrato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, dal quale sono sbarcati il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica. Una volta immobilizzato, l’uomo è stato imbarrellato e trasportato a monte per circa sessanta metri dai soccorritori, fino all’eliambulanza, che nel frattempo aveva trovato un punto di atterraggio idoneo.
Il 64enne è stato quindi caricato a bordo e trasferito in ospedale per le cure necessarie.
L’intervento si è svolto in condizioni operative non semplici, ma la rapida attivazione dei soccorsi ha permesso di garantire un recupero tempestivo.




0 commenti