Si svolgerà giovedì 13 novembre, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Campus “Tina Merlin” di Feltre l’incontro dal titolo “Bisogni dei bambini, le fatiche degli adulti”, rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a chiunque si occupi di infanzia.
La fase compresa tra gli 0 e i 6 anni è caratterizzata da un’importante crescita emotiva e relazionale. In questo periodo i bambini esprimono bisogni profondi che richiedono ascolto e presenza consapevole da parte degli adulti. A volte tali bisogni emergono attraverso comportamenti che possono mettere in difficoltà chi si prende cura di loro, soprattutto in momenti segnati da stanchezza, senso di responsabilità o incertezza.
Attraverso lo sguardo neuropedagogico, l’incontro mira a comprendere le radici di questi comportamenti e a dare voce anche alle fatiche degli adulti, proponendo una riflessione che non giudica ma accoglie, valorizzando la relazione educativa.
Relatrice sarà Laura Mazzarelli, pedagogista specializzata in neuropedagogia, insegnante di scuola dell’infanzia e formatrice. Si occupa di consulenza pedagogica rivolta alle famiglie e di percorsi di formazione per insegnanti ed educatori. È autrice di diversi libri per bambini e adulti e cura il progetto “Il Cammino Pedagogico”, seguito da una vasta community online.
L’iniziativa si propone come un’occasione di ascolto e confronto, per sostenere chi ogni giorno accompagna i bambini nei loro percorsi di crescita.




0 commenti