Cortina, doppia emergenza in poche ore: nubifragio e fuga di gas mettono sotto pressione la conca ampezzana

Redazione | 24 ottobre 2025 alle 08:10 | 0 commenti

Tempo di lettura: < 1 minuto
Condividi con un amico:

Due diverse emergenze hanno interessato l’area ampezzana nel giro di poche ore, mettendo alla prova il sistema di protezione civile locale. Prima un violento nubifragio, poi una fuga di gas in pieno centro abitato hanno richiesto interventi rapidi e coordinati.

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 23 ottobre, un temporale particolarmente intenso ha colpito la zona di Cortina. I pluviometri installati a Dogana Vecchia durante l’estate hanno registrato precipitazioni significative e lanciato l’allarme. In via precauzionale, Anas ha disposto la chiusura temporanea della statale Alemagna all’altezza di San Vito per consentire un sopralluogo tecnico. Dopo circa mezz’ora, accertata la sicurezza del tratto, la circolazione è stata ripristinata.

La seconda emergenza si è verificata in località Verocai, sotto la piscina comunale di Cortina, intorno alle 18.00–18.30. Durante alcuni lavori di scavo, un escavatore ha accidentalmente tranciato una condotta del gas a media pressione, causando una fuga potenzialmente pericolosa.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco del distaccamento di Cortina, supportati dalla protezione civile e dai carabinieri, che hanno provveduto a delimitare l’area per motivi di sicurezza. Contestualmente è stato attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) per il coordinamento delle operazioni.

In serata, per mettere in sicurezza la rete, è stato realizzato un bypass sulla condotta e la situazione è progressivamente tornata sotto controllo.

Ultimi articoli pubblicati

Notizie correlate

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *