Soccorso nella notte sulla Cima Ovest di Lavaredo

Redazione | 20 ottobre 2025 alle 17:12 | 0 commenti

Tempo di lettura: < 1 minuto
Condividi con un amico:

Nella serata di ieri, intorno alle 22.20, il Soccorso Alpino di Auronzo è intervenuto per recuperare due escursionisti dispersi sulla Cima Ovest di Lavaredo. La Centrale del Suem aveva allertato i volontari, che hanno subito preso contatto telefonico con i ragazzi per raccogliere informazioni sull’itinerario e sui punti di riferimento.

Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che i due amici, un 21enne di Venezia e un 29enne di Roma, si trovavano in realtà sulla Cima Ovest, non sulla Cima Grande come previsto. Partiti alle 8.30 dal Lago di Antorno con l’intenzione di salire la normale della Cima Grande, avevano invece imboccato l’itinerario della Cima Ovest. Durante la discesa, dopo quattro doppie, avevano perso i punti di riferimento e si erano fermati.

Una squadra composta da nove soccorritori ha raggiunto i 2.700 metri di quota, individuando i due escursionisti a circa cinque metri sotto il sentiero, nello stesso punto in cui l’anno scorso erano stati recuperati due escursionisti tedeschi. I soccorritori hanno assicurato i ragazzi con corde corte, aiutandoli a superare i tratti più esposti, fino a raggiungere la base della parete.

L’intervento si è concluso intorno alle 2 di notte, con i due escursionisti riportati in sicurezza alla loro auto.

Ultimi articoli pubblicati

Notizie correlate

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *