Il Belluno Volley è pronto a scrivere il quinto capitolo del suo libro sportivo, quello del campionato di Serie A3 Credem Banca 2025/2026.
Domani, domenica 19 ottobre alle 18, i rinoceronti tornano alla VHV Arena per l’atteso debutto stagionale contro l’ErmGroup Altotevere San Giustino, a 161 giorni dalla memorabile rimonta in gara 4 della finale playoff contro Sorrento.
“Abbiamo voglia di iniziare”
C’è entusiasmo, ma anche concentrazione nelle parole di coach Marco Marzola, che guida la squadra al suo secondo anno consecutivo nella terza serie nazionale:
«Dal giorno del ritiro sono passate sette settimane e, di conseguenza, abbiamo un profondo desiderio di cominciare. E di giocare partite vere, dopo tante amichevoli. La prima gara di campionato è sempre un po’ diversa dalle altre: dovremo approcciarla nel migliore dei modi».
L’allenatore sottolinea la qualità dell’avversario:
«San Giustino è una squadra molto fisica, con qualità importanti. Può stare nella parte alta, se non addirittura altissima, della graduatoria. Ci attende un esordio non facile, ma ciò che conta sarà il nostro approccio alla partita. Giocheremo in casa e spero che l’eventuale tensione del debutto si trasformi in carica e motivazione».
Un gruppo in costruzione
Durante l’estate, il Belluno Volley ha rinnovato parte della rosa, puntando su equilibrio ed entusiasmo:
«Almeno in avvio saremo un cantiere aperto – spiega Marzola –. Per raggiungere il nostro top level ci vorrà qualche giornata, ma lo stesso vale anche per altre formazioni. Abbiamo lavorato tanto per costruire una squadra compatta e unita».
L’importanza del pubblico
Il tecnico non dimentica il fattore campo, fondamentale per i rinoceronti:
«La nostra casa è sempre stata piena. E la mente torna al tutto esaurito nella finale playoff della scorsa primavera. Mi auguro che ci sia una bella cornice di pubblico anche per l’esordio, perché nei momenti di difficoltà l’aiuto dei tifosi sarà per noi decisivo».
Arbitri, statistiche e curiosità
A dirigere l’incontro saranno Simone Fontini di Aprilia e Antonio Testa di Padova, con Corrado Fascina (Padova) come addetto al video check.
Sarà il quinto incrocio ufficiale tra Belluno e San Giustino, con quattro precedenti tutti a favore dei bellunesi.
📺 La sfida sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Legavolley, mentre la prevendita dei biglietti è attiva su www.bellunovolley.it.
Tra le curiosità statistiche:
- Stefano Giannotti è a 23 punti dal traguardo dei 4.500 punti in regular season.
- Gianluca Loglisci è a -4 dai 100 servizi vincenti in Serie A.
0 commenti