Giovedì 16 ottobre, all’interno della rubrica “Insieme” di Telebelluno, sarà ospite Egidio Pasuch, autore del libro “Silicosi. L’olocausto dimenticato della montagna veneta”, pubblicato da Bellunesi nel Mondo Edizioni.
L’intervista, che si propone di approfondire il tema della silicosi e la memoria delle vittime di questa malattia professionale legata al lavoro in miniera e nelle gallerie del Nord-Est, andrà in onda alle 18.30 e in replica alle 21.30.
Il volume di Pasuch rappresenta una testimonianza storica e civile sulla condizione dei lavoratori veneti che, per decenni, hanno pagato con la salute e la vita il prezzo del progresso industriale. L’autore, già attivo nel campo della memoria dell’emigrazione, restituisce voce e dignità a una pagina spesso dimenticata della storia delle montagne venete.
L’intervista sarà trasmessa in replica venerdì 17 ottobre alle ore 9.15, offrendo così un’ulteriore occasione per conoscere più da vicino l’autore e il suo impegno nella ricerca e divulgazione delle storie di lavoro e sacrificio che hanno segnato la storia del Bellunese e del Veneto.
0 commenti