Sabato 27 settembre 2025, in occasione della ripresa dei lavori autunnali, Confcooperative Belluno e Treviso ha voluto ricordare Valerio Cescon, storico presidente e figura di riferimento del mondo vitivinicolo veneto, a tre anni dalla sua prematura scomparsa, avvenuta il 29 settembre 2022.
Il Consiglio Interprovinciale si è riunito nella sala formazione a lui dedicata, celebrando la memoria di Cescon, che ha guidato l’Associazione dal 2015 e promosso la fusione tra le unioni provinciali di Belluno e Treviso nel 2016.
«Valerio Cescon è stato un imprenditore e un cooperatore di rara lungimiranza e abilità – ha ricordato il presidente Lorenzo Brugnera, suo successore – ha guidato l’associazione con passione, onestà e competenza. Il suo motto era “fare insieme” e noi lo abbiamo fatto diventare il principio guida del movimento cooperativo bellunese e trevigiano».
Per mantenere vivo il suo esempio e potenziare il modello cooperativo, è stata fondata l’Accademia di Cooperazione Valerio Cescon, pensata per supportare la formazione e l’innovazione imprenditoriale secondo i principi che hanno contraddistinto la sua leadership.
L’omaggio di Confcooperative Belluno e Treviso conferma l’eredità di Cescon, la cui visione continua a influenzare il panorama cooperativo locale e regionale.
0 commenti