Un secolo e mezzo di partenze: il libro “Andemo in Merica” racconta l’emigrazione veneta e friulana

Luciana Tavi | 26 agosto 2025 alle 23:18 | 0 commenti

Tempo di lettura: < 1 minuto
Condividi con un amico:

Oggi vi suggeriamo la lettura del libro Andemo in Merica: Veneto e Friuli, un secolo e mezzo di emigrazione di massa, firmato dal giornalista e scrittore Francesco Jori (2025). L’opera è disponibile nel catalogo della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”.

Il volume ripercorre una pagina fondamentale della storia del Nordest: dal 1875 agli anni Sessanta del Novecento, oltre cinque milioni di veneti e friulani lasciarono la propria terra per sfuggire alla miseria e cercare fortuna oltreoceano, soprattutto in Brasile e Argentina.

Il libro racconta il viaggio, le difficoltà, i sacrifici e le speranze di intere generazioni che hanno saputo mantenere vive le proprie radici. Dal “taliàn”, la lingua mai dimenticata, alle feste tradizionali e all’impronta culturale ed economica lasciata nei Paesi di destinazione.

Non mancano storie di vita, testimonianze e un’analisi del contributo determinante degli emigrati allo sviluppo delle nuove comunità. Un’opera che intreccia memoria e identità, per comprendere una delle più grandi migrazioni della storia moderna.

📚 Per informazioni sul prestito o sull’interprestito:
Tel. 0437 941160
Email: biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it

Ultimi articoli pubblicati

Notizie correlate

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *