Una nuova testimonianza storica è stata caricata sul sito www.centrostudialetheia.it. Si tratta della foto intitolata “Pausa pranzo”, scattata il 3 ottobre 1954 al Passo Campolungo (Canton Ticino, Svizzera), che ritrae Giovanni Stò (terzo da sinistra) insieme ad alcuni colleghi durante un momento di pausa lavorativa.
Il gruppo era impegnato nella realizzazione della rete di gallerie di servizio e delle condotte nell’ambito della costruzione della diga del Sambuco, opera di grande rilievo per l’ingegneria idraulica svizzera del dopoguerra. La fotografia è stata resa disponibile per gentile concessione di Elsa Stò.
L’invito del Centro studi
Il Centro studi sulle migrazioni “Aletheia” dell’Associazione Bellunesi nel Mondo rinnova l’invito a tutti coloro che possiedono fotografie, lettere o documenti legati all’esperienza migratoria dei bellunesi a condividerli, contribuendo così ad arricchire l’archivio della memoria collettiva.
Per segnalazioni e contributi è possibile contattare il Centro al numero 0437 941160 o scrivere a aletheia@bellunesinelmondo.it.




0 commenti