Vila Evangelista, quartiere del comune di Casca, nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul, ha celebrato dal 18 al 20 luglio 2025 la tradizionale Festa da Colonia, evento che onora la memoria degli immigrati italiani che fondarono la colonia di Guaporé nel 1892.
Il villaggio, noto per i suoi edifici coloniali, la Grotta di Nossa Senhora das Graças e la Parrocchia di Santo Antonio, è da sempre simbolo di un’eredità italiana ancora viva grazie alla comunità locale.
Il festival ha offerto un ricco programma: spettacoli comici e artistici, una mostra fotografica dedicata alla storia del borgo, la camminata della fede Frei Salvador sulla Linea 30, cucina tradizionale e persino una caccia al tesoro coloniale.
Non sono mancati i sapori tipici nei ristoranti come La Cantina, Palazzo Veneto e La Taverna, né le visite guidate sui trattori tra i luoghi storici accompagnate dal racconto di Marciano Giuratti.
Il video dell’evento, curato da Elisa Caron e Adilson Giglioli, mostra i momenti più significativi della festa, tra cui la lavorazione artigianale di abiti in paglia di grano della signora Mirtes Somavila e la musica italiana del gruppo Ricordando le Tradizione composto da Sadi Razera, Gilmar Paza, Roque Paza e Lauro Finatto, autore del testo.
Un’occasione per riscoprire radici, famiglie storiche come Socol, Possebon, Mezzomo, Giuratti, Mocelin, Lanferdini, Marchezzi, Damo, Zamarchi, Sartor, Baldissera, Franciosi, Parizzi e per celebrare l’identità di un territorio che non smette di raccontare le proprie origini.





0 commenti