Andy Warhol a Belluno: conto alla rovescia per la mostra evento a Palazzo Fulcis

Redazione | 04 aprile 2025 alle 15:11 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi con un amico:

Mancano tre settimane all’apertura della grande mostra “Andy Warhol – LOVE POP – Icons and masterpieces” che sarà ospitata al Museo civico di Palazzo Fulcis. L’attesissima esposizione dedicata all’icona della pop art prenderà il via sabato 19 aprile e sarà visitabile fino a domenica 29 giugno, offrendo ai visitatori un’occasione unica per ammirare 92 opere originali dell’artista americano.

«Ospitare a Belluno un’esposizione di tale rilievo è motivo di grande orgoglio – dichiara il sindaco Oscar De Pellegrin –. Ringrazio gli imprenditori locali che, insieme all’Amministrazione, hanno reso possibile questo evento culturale di respiro internazionale».

La mostra sarà allestita in un percorso che si snoda tra il sottotetto e i piani del museo, in dialogo con le collezioni permanenti. Il biglietto d’ingresso unico consentirà di visitare anche il resto del museo. In programma, per tutta la durata dell’esposizione, visite guidate e laboratori per famiglie, oltre ad aperture straordinarie nei giorni festivi.

Un viaggio nell’universo pop di Warhol

Le opere coprono l’intero arco della produzione di Warhol, dai famosi “Memorabilia” – cover, barattoli, dollari e oggetti di uso comune – alle creazioni uniche firmate, testimoni del suo approccio rivoluzionario all’arte, al mercato e alla comunicazione. Tra le opere esposte, anche una raffigurazione della Madonna di Raffaello che aprirà e chiuderà simbolicamente il percorso espositivo.

«Tutte le opere esposte provengono dalla Rosini Gutman Collection – sottolinea l’assessore alla Cultura Raffaele Addamiano – e sono state già protagoniste in contesti internazionali. È un grande traguardo per Belluno e un bel regalo alla città, con importanti ricadute sul piano turistico ed economico».

Per restare aggiornati su tutte le novità legate alla mostra, è possibile seguire i canali social ufficiali:
Facebook: @Mostra Andy Warhol Belluno
Instagram: @andywarhol.belluno
Sito web: www.andywarholbelluno.it

Una grande occasione per riscoprire l’arte di Andy Warhol e i tesori del Museo civico, immersi nel cuore di Belluno.

Ultimi articoli pubblicati

Notizie correlate

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *