Domani, sabato 5 aprile, il Museo Diocesano di Belluno Feltre ospiterà un doppio appuntamento culturale aperto al pubblico. A partire dalle 17.30, infatti, si terrà una conferenza dedicata all’artista Bepi Modolo, a cura di Isabella Pilo, seguita alle 18.30 dall’assemblea ordinaria annuale dell’associazione Fondaco per Feltre.
L’omaggio a Bepi Modolo, maestro dell’arte sacra
La conferenza, gratuita e rivolta a tutti gli interessati, sarà incentrata sulla vita e sulle opere del pittore e artista trevigiano-vicentino Giuseppe “Bepi” Modolo, noto soprattutto per la sua intensa produzione di arte sacra.
Sebbene la maggior parte delle sue opere si trovi tra le diocesi di Ceneda-Vittorio Veneto e Vicenza, l’artista ha lasciato un’impronta significativa anche nel Feltrino, dove si possono ammirare suoi lavori in quattro chiese:
- San Giacomo di Tomo,
- San Luigi Gonzaga (ex seminario vescovile),
- San Giacomo Maggiore, sia nell’abside che nella cripta di Santa Rita,
- Sacro Cuore.
Altre opere di Modolo sono presenti anche a Cordellon, Cesiomaggiore, Belluno, Pieve di Cadore, Auronzo, Venas di Cadore e Canale d’Agordo, segno di una presenza diffusa e apprezzata in tutto il territorio dolomitico.
L’assemblea del Fondaco per Feltre
A seguire, intorno alle 18.30, si svolgerà l’assemblea annuale dei soci del Fondaco per Feltre, sempre nella sala conferenze del Museo Diocesano. Un momento importante per fare il punto sull’attività dell’associazione e delineare le iniziative future.
Ordine del giorno dell’assemblea:
- Relazione sull’attività svolta nel 2024
- Approvazione del bilancio 2024
- Destinazione del 5×1000
- Presentazione dei progetti per il 2025
- Varie ed eventuali
L’assemblea è aperta a tutti i soci, in un’occasione che unisce cultura, arte e partecipazione attiva alla vita associativa feltrina.
Un pomeriggio, dunque, all’insegna dell’arte e della memoria, nel cuore del centro storico di Belluno.




0 commenti