Carta d’identità elettronica: rilascio in Italia anche per i residenti all’estero

Redazione | 03 giugno 2026 alle 10:00 | 0 commenti

Tempo di lettura: < 1 minuto
Condividi con un amico:

Dal 1° giugno i cittadini italiani iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, possono presentare domanda per il rilascio della carta d’identità elettronica anche presso un qualsiasi Comune italiano (legge n.11/2026, art. 5).

Questa possibilità va ad affiancarsi alla tradizionale modalità di richiesta del documento presso il Consolato o l’ufficio consolare di appartenenza.

Chi volesse richiedere la Cie presso il proprio Comune italiano di riferimento dovrà prenotare l’appuntamento tramite il sistema dedicato del Ministero dell’Interno o, qualora non sia presente nel sistema, contattando direttamente il Comune.

La carta d’identità potrà essere ritirata personalmente presso il Comune o, in alternativa, spedita presso il luogo di residenza.

Va ricordato che dal 3 agosto le carte d’identità cartacee, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sulle stesse, non saranno più valide.

Ultimi articoli pubblicati

Notizie correlate

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *