L’Associazione Bellunesi nel Mondo celebra il sessantesimo anniversario: sabato l’assemblea annuale a Palazzo Crepadona

Redazione | 28 maggio 2026 alle 16:55 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi con un amico:

L’Associazione Bellunesi nel Mondo (Abm) si appresta a tagliare un traguardo storico. Sabato 30 maggio 2026, a partire dalle ore 10:00, gli spazi di Palazzo Crepadona a Belluno (situato in via Ripa 3, a breve distanza da Piazza Duomo) ospiteranno la 62ª Assemblea generale annuale del sodalizio. L’appuntamento di quest’anno riveste un significato particolare, poiché coincide esattamente con il 60° anniversario dalla fondazione dell’Abm, nata nel 1966 per supportare e mantenere vivi i legami con l’emigrazione bellunese.

Il programma dei lavori e la riflessione del presidente

L’ordine del giorno dell’incontro prevede i consueti e fondamentali passaggi istituzionali per fare il punto sulle attività svolte e sui progetti futuri. I lavori si apriranno con la relazione morale presentata dal presidente dell’Abm, Oscar De Bona, a cui seguirà l’analisi della situazione finanziaria attraverso la relazione economica esposta dal tesoriere, Angelo Paganin.

Alla vigilia dell’incontro, il presidente De Bona ha voluto anticipare i temi centrali del suo intervento, tracciando un bilancio che unisce la memoria storica alle sfide della contemporaneità:

«La relazione morale di quest’anno non sarà semplicemente un consuntivo degli ultimi dodici mesi, ma l’occasione per riflettere profondamente su sessant’anni di cammino condiviso. In sei decenni, l’Abm ha saputo evolversi senza mai smarrire la propria identità. Oggi l’associazione è ancora a pieno servizio del nostro territorio e delle nostre comunità all’estero: sosteniamo le generazioni di emigranti di ieri, custodi di sacrifici e storie straordinarie, e al contempo offriamo risposte e strumenti concreti ai giovani che si spostano oggi per motivi di studio o lavoro. Il nostro impegno per il futuro è continuare a essere un ponte solido e dinamico tra Belluno e il mondo».

Riconoscimenti alla fedeltà associativa e al volontariato

Oltre agli adempimenti statutari, la sessione di quest’anno sarà caratterizzata da una cerimonia di ringraziamento dedicata a chi ha contribuito alla crescita e alla stabilità dell’istituzione in sei decenni di storia.

Nel corso della mattinata verranno consegnati gli attestati di gratitudine ai soci più storici. È prevista la partecipazione di iscritti che mantengono la propria adesione continuativa fin dal 1966, anno di costituzione dell’ente. Accanto a loro, riceveranno un riconoscimento anche i numerosi volontari, amici e sostenitori che garantiscono quotidianamente l’operatività delle diverse strutture dell’Abm.

Un momento di convivialità a conclusione della mattinata

Al termine degli interventi ufficiali e delle premiazioni, la giornata si chiuderà con un momento di aggregazione aperto a tutti i partecipanti. Per l’occasione, i maestri gelatieri della Famiglia Nord Reno Westfalia offriranno il gelato a tutti i presenti, un gesto che intende celebrare la storica tradizione della gelateria bellunese all’estero e rinnovare i vincoli di amicizia tra le diverse componenti dell’associazione.

L’invito a partecipare è esteso a tutti gli associati, ai rappresentanti delle istituzioni locali e alla cittadinanza.

Ultimi articoli pubblicati

Notizie correlate

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *