Per il secondo anno consecutivo, il Belluno Volley vede sfuggire l’accesso alla Serie A2 nell’ultima e decisiva partita della stagione. Sul taraflex del PalaCalafiore, la Domotek Reggio Calabria si è imposta per 3-0 in gara 3 di finale playoff, conquistando il salto di categoria davanti a oltre settemila spettatori. Per la formazione calabrese si tratta del terzo titolo stagionale, dopo i successi in Coppa Italia e Supercoppa di categoria.
Il tabellino dell’incontro
DOMOTEK REGGIO CALABRIA – BELLUNO VOLLEY 3-0
- Parziali: 25-22, 25-19, 25-23.
- Domotek Reggio Calabria: Zappoli 14, Presta 7, Saitta 3, Innocenzi 13, Laganà 14, Lazzaretto 4; De Santis (L), Spinello. N.e. Rigirozzo, Lopetrone (L), Motta, Ciaramita, Parrini. Allenatore: A. Polimeni.
- Belluno Volley: Marsili 1, Giannotti 11, Corrado 9, Berger 10, Mozzato 8, Basso 3; Hoffer (L), Pozzebon, Cengia, Loglisci 1. N.e. Marini da Costa, Bortoletto, Michielon, Tosatto (L). Allenatore: V. Mastrangelo.
- Arbitri: Marco Pagliazzini di Roma e Mariano Gasparro di Agropoli.
- Note. Durata set: 33’, 28’, 30’; totale: 1h31’. Reggio Calabria: battute sbagliate 16, vincenti 2, muri 11. Belluno: b.s. 16, v. 2, m. 10.
La cronaca della partita
L’equilibrio della prima frazione di gioco si è interrotto a metà set, quando un parziale di 4-0 a favore dei padroni di casa ha permesso alla Domotek di portarsi sul 16-11, sfruttando l’efficacia a muro di Zappoli. Belluno ha tentato il recupero con un ace di Berger (17-14) e due contrattacchi consecutivi di Corrado che hanno accorciato le distanze sul 18-17. Nelle battute finali, tuttavia, le giocate di Presta hanno garantito a Reggio Calabria i punti decisivi per il 25-22.
Nel secondo set il Belluno Volley ha riscontrato immediate difficoltà in fase offensiva, subendo un parziale iniziale di 4-0 firmato da Laganà. La formazione calabrese ha mantenuto l’iniziativa grazie alle prestazioni a rete di Innocenzi e Zappoli, capaci di spingere i padroni di casa fino a un vantaggio massimo di otto lunghezze, chiudendo poi sul 25-19.
Il terzo periodo ha visto la Domotek mantenere il controllo delle operazioni, portandosi avanti sul 13-8 grazie alle giocate centrali di Innocenzi. I biancoblù hanno provato a riaprire la gara riducendo lo svantaggio fino al -2 con i muri di Basso e Berger. Nonostante il Belluno sia riuscito ad annullare un match ball portandosi sul 24-23, l’attacco finale di Laganà ha chiuso definitivamente la contesa sul 25-23.
L’analisi del post-partita
Al termine del match, l’allenatore del Belluno Volley, Vito Mastrangelo, ha espresso il proprio rammarico per l’esito della sfida:
«C’è tanta delusione perché non abbiamo offerto la prova che volevamo. Abbiamo preparato la gara esattamente come le altre, ma non siamo riusciti a esprimerci al meglio. In generale, sono contento del lavoro svolto in questa annata: è mancata solo la ciliegina. Ringrazio tutti: il presidente, la società, il direttore sportivo Alessandro Carniel, il primo ad avermi voluto, e tutte le persone che mi sono state vicine».









0 commenti