La stazione ferroviaria di Feltre sarà interessata nei prossimi mesi da un ampio intervento di ristrutturazione che coinvolgerà tutti gli spazi destinati al pubblico. Il progetto prevede il restyling delle facciate, il rifacimento della copertura e la riorganizzazione del piazzale antistante. L’obiettivo è migliorare la funzionalità e l’accessibilità della stazione, in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Avvio dei lavori e modifiche alla viabilità
Già da alcune settimane è stata avviata la fase preliminare del cantiere, con interventi nel fabbricato viaggiatori, in collaborazione con la Soprintendenza. A partire da sabato 22 marzo, inizieranno anche i lavori di rifunzionalizzazione del piazzale antistante la stazione. L’area sarà recintata per consentire l’esecuzione degli interventi e verrà interdetta al traffico veicolare e pedonale.
I lavori si svolgeranno in più fasi, con la riconsegna progressiva delle aree destinate a parcheggio e ai pedoni. Il completamento dell’opera è previsto entro l’inizio dei Giochi Olimpici Invernali.
Servizi e viabilità alternativa
Nonostante i lavori, il Bar Buffet della stazione continuerà la sua attività di bar, tabacchi, edicola e biglietteria in una struttura temporanea. Questa sarà collocata nel parcheggio tra l’area bus e l’Istituto Canossiano e sarà accessibile tramite la rotatoria di viale Monte del Grappa.
Per quanto riguarda i parcheggi, saranno disponibili nuovi stalli vicino alla struttura temporanea del Bar Buffet, con posti riservati ai taxi, alle operazioni di carico e scarico e ai veicoli per persone con disabilità.
Gli sportelli della biglietteria fisica rimarranno chiusi dal 7 marzo al 15 settembre. Tuttavia, saranno sempre disponibili le emettitrici automatiche per l’acquisto dei biglietti ferroviari e del servizio bus sostitutivo, previsto nei periodi di chiusura della linea.
Un progetto finanziato dal “Decreto Olimpiadi”
L’intervento di riqualificazione della stazione di Feltre rientra nel Piano Integrato Stazioni (PIS) ed è co-finanziato dal “Decreto Olimpiadi” per un valore complessivo di tre milioni di euro.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli indirizzi e-mail: andrea.bona@comune.feltre.bl.it e flavia.colle@comune.feltre.bl.it.
0 commenti