Un nuovo e prestigioso appuntamento si aggiunge al calendario del Circolo Culturale Bellunese, che venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 18:00 porterà la musica rinascimentale nella Sala Bianchi di Belluno. L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà una conferenza introduttiva dal titolo “Giovanni Pierluigi da Palestrina, princeps musicae”, con ospite il maestro Paolo Da Col.
L’incontro si configura come un prologo al concerto che si terrà il 29 ottobre nella Chiesa di San Pietro, dedicato interamente alle musiche di Palestrina e affidato all’ensemble vocale Odhecaton, fondato e diretto dallo stesso Da Col.
Paolo Da Col è tra i massimi esperti di repertorio rinascimentale e preclassico in Italia. Dopo gli studi musicali a Bologna e musicologici a Venezia e a Tours, ha sviluppato una carriera che unisce ricerca ed esecuzione, partecipando per oltre vent’anni a prestigiose formazioni vocali. Dal 1998 dirige l’ensemble Odhecaton, riconosciuto a livello internazionale per la qualità delle sue interpretazioni.
Musicologo e docente, Da Col è bibliotecario del Conservatorio di Venezia e ha diretto, con Luigi Ferdinando Tagliavini, la rivista L’Organo. Ha inoltre collaborato all’edizione critica delle opere di Gesualdo da Venosa e Giuseppe Tartini, oltre a curare pubblicazioni e saggi dedicati alla storia della vocalità.
L’appuntamento del 24 ottobre offrirà quindi un’occasione preziosa per approfondire la figura di Palestrina, nel Cinquecentenario della sua nascita, e per comprendere il ruolo fondamentale che la sua opera ebbe nello sviluppo della polifonia sacra.
Per informazioni, note di sala e dettagli sulla seconda parte della Stagione 2025, è possibile consultare il sito ufficiale del Circolo: belcircolo.org.
0 commenti