Belluno: presentazione del libro “Aduo Vio. Ingegno e solidarietà”

Redazione | 30 settembre 2025 alle 16:22 | 0 commenti

Tempo di lettura: < 1 minuto
Condividi con un amico:

Martedì 7 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala “Muccin” del Centro Giovanni XXIII di Belluno, in piazza Piloni 11, sarà presentato il libro “Aduo Vio. Ingegno e solidarietà”, scritto da Irene Savaris ed edito da Bellunesi nel mondo – Edizioni. L’evento vedrà gli interventi di Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Riccardo Simonetti, presidente della Famiglia Bellunese Nord Reno Westfalia e Germania, e Maurizio Paniz, presidente onorario dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, prima della presentazione della pubblicazione da parte dell’autrice.

Il libro racconta la storia di Aduo Vio, un bellunese emigrato in Germania negli anni del cosiddetto “miracolo economico italiano”. Grazie a ingegno, coraggio e determinazione, Aduo riuscì a superare privazioni e difficoltà iniziali, fondando con il suo socio un’azienda nel settore dell’arredamento tuttora attiva. La sua indole generosa gli permise di dedicarsi anche alla solidarietà, seguendo l’insegnamento della madre: «Quando si può aiutare, si deve aiutare».

L’ingresso alla presentazione è libero e, al termine dell’incontro, verrà offerto un rinfresco per tutti i partecipanti.

Ultimi articoli pubblicati

Notizie correlate

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *